mercoledì 6 aprile 2016

YOUVARLAKIA AVGOLEMONO (POLPETTINE DI CARNE E RISO ALLA GRECA CON SALSA AL LIMONE))


Un nome impronunciabile ma un piatto Greco molto particolare e saporito da provare la cui ricetta ho estrapolato da un libro di cucina acquistato in Grecia qualche anno fa. Le polpettine sono a base di carne, riso, cipolla, prezzemolo ed aneto. La salsina con la quale io probabilmente ho un pò esagerato, è a base di uova, limone e brodo.  Come per tutte le ricette, ce ne sono differenti versioni ( molti sostituiscono l'aneto con la farina). Può essere considerato a tutti gli effetti un piatto unico.

Ingredienti per 6 persone:

- 500 gr di carne tritata
- 1 tazza di riso
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1/2 cipolla tritata
- 1/2 tazza di olio di oliva
- 3 cucchiai di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di aneto
- 1 Limone
- Sale e pepe q.b.
- Brodo di carne.



In una terrina mescolate il macinato di carne, la cipolla ed il prezzemolo tritati, l'uovo, il riso crudo, la metà dell'olio, il sale ed il pepe. Impastate tutti gli ingredienti e formate delle polpettine che poi passerete nell'aneto sminuzzato.

In una casseruola abbastanza larga da contenere il tutto, fate scaldare il restante olio, aggiungete le polpettine che dovranno rosolare uniformemente, versate il brodo sino a coprirle e lasciatele cuocere a fuoco medio per circa un'ora.

Quando avranno assorbito tutto il brodo, aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua e lasciate riprendere il bollore.

Nel frattempo preparate la salsa: sbattete i 2 tuorli d'uovo con il limone ed un pizzico di sale; aggiungete un mestolo di brodo e versate il tutto sulle polpette, lasciando restringere per qualche minuto (non deve risultare una frittata).

Guarnite con prezzemolo tritato e servite calde od ancor meglio tiepide.




Nessun commento: