domenica 26 ottobre 2014

CHEESCAKE COTTA CON GELEE' DI KIWI


Ingredienti per il cheescake:

- 180 gr di biscotti Digestive
- 80 gr di burro
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 250 gr di philadelphia (o formaggio spalmabile)
- 125 gr. di yogurt greco
- 200 ml di panna vegetale da montare
- 2 uova
- 2 cucchiai di Frumina (o amido di mais)
- 4 cucchiai di zucchero (3 se la panna è già zuccherata)

Per la Geleè di Kiwi:

- 4 kiwi
- il succo di 1/2 limone
- 4 gr di colla di pesce
- 20 gr di zucchero a velo



Fate preriscaldare il forno a 170°.

Sciogliete il burro a bagnomaria (o nel microonde a bassa temperatura), tritate i biscotti nel mixer, metteteli in un contenitore, e lavorateli con il burro fuso, ed il cacao in polvere setacciato.










Foderate il fondo di una tortiera a cerniera con un disco di carta forno della stessa dimensione, versate i biscotti tritati con il burro, e livellateli premendo bene sul fondo. Mettete in frigo per circa 1/2 ora.





In un contenitore di vetro o metallo piuttosto capiente, amalgamate il formaggio con lo yogurt e lo zucchero, aggiungete il primo uovo, mescolate, poi unite il secondo uovo. setacciate la frumina (o l'amido di mais) con un passino e versatela nel composto continuando a mescolare con la frusta a mano o le fruste elettriche.







Montate la panna ed aggiungetela alla crema, mescolando dal basso verso l'alto; versate poi il composto sulla base di biscotti preparata in precedenza, livellatelo, ed infornate per circa mezz'ora.














Trascorso questo tempo, estraete il cheescake dal forno, lasciatelo raffreddare per almeno mezz'ora, poi mettetelo in frigo.






Preparate la geleè... sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzi e frullateli nel mixer insieme al succo di limone e lo zucchero. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. 

Setacciate il frullato di kiwi in modo da eliminare i semi, mettetelo a riscaldare a fiamma bassa, aggiungete la colla di pesce, e spegnete il fuoco quando la colla di pesce si sarà totalmente sciolta.




Lasciate raffreddare il tutto, poi versatela sulla cheescake e riponete in frigo per altre 4 ore.













Potete sostituire i kiwi con frutti di bosco o altra frutta a vostro piacimento.

Visto il tempo necessario per la preparazione, consiglio di prepararla il giorno prima.


Nessun commento: