Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 29 settembre 2014

"TOCCO DE FUNZI" (SUGO DI FUNGHI ALLA GENOVESE)


Il "Tocco de funzi" è il sugo di funghi rosso, cioè quello in cui trova spazio anche il pomodoro. Ci si può condire qualunque tipo di pasta fresca.. dai ravioli, alle tagliatelle, passando per le lasagne.


Ingredienti:


- 300 gr di funghi porcini
- 400 gr di pomodori (o una scatola di pelati)
- 2 spicchi d'aglio
- Olio extravergine d'oliva
- 1 rametto di rosmarino
- Sale q.b.
- Pepe bianco q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco




Fate sbollentare i pomodori per qualche minuto, scolateli, lasciateli intiepidire, spellateli ed eliminate i semi; tagliateli a pezzi.



Pulite i funghi delicatamente con uno straccetto per togliere tutta la terra; tagliate le cappelle a fette non troppo sottili, e tritate grossolanamente i gambi.






Sbucciate gli spicchi d'aglio, schiacciateli, e metteteli ad imbiondire in una casseruola di coccio; unite i prima i gambi tritati, poi le cappelle tagliate a fette, e lasciate cuocere a fuoco basso per alcuni minuti. Aggiungete il rosmarino tritato, sfumate tutto con il vino bianco e lasciate evaporare.


Unite i pomodori (o la scatola di pelati), regolate di sale e pepe, e fate cuocere a fiamma bassa, semicoperto per circa 20/25 minuti mescolando di tanto in tanto in modo che non si attacchi al fondo. Aggiungete un pò d'acqua se necessario.


Il sugo non utilizzato, potrà essere tranquillamente surgelato.




Nessun commento: