Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

martedì 23 settembre 2014

QUINOA "SVUOTA FRIGO"


Ma cos'è la quinoa, ad oggi tanto di moda?

"La quinoa   è una pianta erbacea annuale proveniente dal Sud America, della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola.
I semi di questa pianta, sottoposti a macinazione, forniscono una farina contenente prevalentemente amido, il che consente a questa pianta di essere classificata merceologicamente a pieno titolo come cereale nonostante non appartenga alla famiglia botanica delle graminacee o poacee. Si distingue da altri cereali per l'alto contenuto proteico e per la totale assenza di glutine. "
"E' un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo,magnesioferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali, e in proporzioni bilanciate. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. [cit. Wikipedia]

Detto ciò... ed avendo poco tempo per sperimentare, nasce la quinoa "svuota frigo" (voi potete tranquillamente variare le verdure in base a ciò che offre il vostro frigo).

Ingredienti per 2 persone:

- 120 gr di quinoa
- 1 peperone 
- 2 zucchini piccoli
- 10 pomodori datterini
- 1 cipolla di tropea
- 1 cetriolo 
- 1 gambo di sedano
- 1 mela 
- il succo di 1 limone
- Qualche foglia di menta
- sale q.b.
- Pepe ( facoltativo)
- Olio d'oliva



Mettete la quinoa in una tazza e calcolate il doppio di volume di acqua (es. 1/2 tazza di quinoa, 1 tazza d'acqua). 
Riempite una pentola con l'acqua necessaria, portatela a bollore, ed aggiungete i semi di quinoa.
Sbucciate il cetriolo (con un pela patate), riducetelo a fettine, e cospargetelo di sale grosso, in modo che rilasci l'acqua che a volte tende ad essere amara. Lavate le verdure, tagliate il peperone e gli zucchini a cubetti, la cipolla ed il sedano a fette sottili, i pomodori in quattro.  Sbucciate e tagliate la mela, e versateci sopra un pò di succo di limone, affinché non annerisca.
Scolate la quinoa, e lasciatela raffreddare. 


Versate tutti gli ingredienti in una terrina capiente, aggiungete il succo del limone, l'olio e la menta tritata o spezzettata. Mischiate il tutto, regolate di sale, eventualmente di pepe appena macinato... e servite.




Nessun commento: