Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

giovedì 15 maggio 2014

CONTORNO ESTIVO AI PROFUMI DI LIGURIA

Ingredienti per 4 persone:

- 30 gr. di pinoli
- 4 pomodori perini
- 2 zucchine
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 1 porro
- 3 costole di sedano
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di capperi sotto aceto
- 100 gr di olive taggiasche
- 1 cucchiaio di uvetta già ammollata
- 1 peperoncino fresco



Sbollentate i pomodori, scolateli, fateli raffreddare, sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzi.

Lavate e pulite le melanzane, tagliatele a bastoncini, ponetele in uno scola pasta, ricopritele di sale grosso e ponetevi sopra un peso lasciandole riposare per circa un'ora in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Poi sciacquatele, scolatele ed asciugatele.

Lavate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate i semi e la parte bianca, e riduceteli a falde.  Con un pela patate, togliete i filamenti dal sedano, e tagliatelo a pezzetti. Lavate le zucchine e tagliatele a striscioline; pulite il porro, e tagliatelo a rondelle.

Sbucciate e tagliate a fette le cipolle, eliminate la buccia dell'aglio lasciandolo intero, sfogliate i rametti di timo.

Versate 4 cucchiai d'olio in un tegame, o nel wok, e fateci rosolare le cipolle, l'aglio (che poi andrete ad eliminare se volete) , ed il porro per circa due minuti; quindi unite i peperoni e la melanzana, facendo cuocere per altri cinque minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete il sedano, le zucchine, i pomodori, le olive, i capperi l'uvetta ammollata, il timo, il peperoncino tagliato a fettine, e lasciate cuocere per altri 10 minuti.

Cospargete con i pinoli e servite tiepido.



Nessun commento: