Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 6 luglio 2019

TIRAMISU' ALLE FRAGOLE

Una delle tantissime alternative alla versione classica, è decisamente goloso, semplice da preparare e difficilmente non piace.


INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE

- 300 gr di savoiardi (o pavesini)
- 250 gr di mascarpone
- 3 uova
- 120 gr di zucchero 
- 500 gr di fragole
- il succo di 1/2 limone



  • Lavate asciugate ed eliminate il picciuolo dalle fragole. Frullatene 300 gr nel mixer insieme al succo di 1/2 limone ed a 30 gr di zucchero. Trasferite il tutto in un pentolino e portate a bollore schiumando quando necessario. Spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  • Separate i tuorli dagli albumi e poneteli entrambi in due ciotole piuttosto capienti. Con le fruste elettriche lavorate i tuorli con il restante zucchero ed una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, unite il mascarpone continuando a montare con le fruste sino ad avere una crema omogenea. Montate poi gli albumi a neve ed uniteli poi alla crema di mascarpone aiutandovi con una spatola in silicone con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Tagliate le rimanenti fragole a fettine sottili. Immergete i savoiardi nella bagna alle fragole intiepidita per pochi secondi e disponeteli all'interno di una pirofila, distribuitevi sopra la crema di mascarpone e qualche fettina di fragola. Procedete nuovamente con i savoiardi imbevuti, la crema, le fragole sino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con fettine di fragola. Riponete in frigo per almeno 4 ore, prima di servire.

Note:

 -  Potete sostituire lo zucchero bianco con quello di canna, passandolo prima nel mixer per renderlo maggiormente fine.

- Potete assemblare il tiramisù alle fragole anche in porzioni singole servendovi di bicchieri, coppette etc.