Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 30 novembre 2018

COSTINE DI AGNELLO IN PADELLA SU CREMA DI CAVOLFIORE VIOLA


Un secondo piatto non magrissimo, le costolette sono forse la parte dell'agnello con il contenuto maggiore di grassi , ma con una buona proporzione tra proteine e grassi. Il cavolfiore viola invece, è ricco di nutrienti preziosi quali, vitamina C, potassio magnesio ed antocianine.


Ingredienti per 4 persone:

- 800 gr di costine di agnello
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di olio evo
- Sale
- Pepe
- 1 rametto di rosmarino

Per la crema di cavolfiore:

- 1 cavolfiore viola
- 2 scalogni
- Olio evo q.b.
1 lt di brodo vegetale
- Sale
- Pepe



  • Eliminate il gambo e le foglie del cavolfiore, dividetelo in cimette e lavatele sotto l'acqua corrente. Scaldate un filo d'olio in un tegame antiaderente dove farete rosolare gli scalogni affettati finemente; unite le cime del cavolfiore, fatele insaporire per qualche minuto, poi coprite con il brodo e lasciate cuocere per circa 40 min, sino a che il cavolfiore risulterà tenero.
  • Trascorso questo tempo togliete dal fuoco, frullate il tutto e rimettete la crema nel tegame lasciandola addensare ancora per qualche minuto. ( Nel caso potete aggiungere un cucchiaino di farina di riso o fecola o maizena o 1/2 vasetto di yogurt magro). Regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e lasciate riposare. 

  • Sciacquate le costine eliminando nel caso qualche scheggia dell'osso che è possibile trovare ed asciugatele. In una padella antiaderente fate rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato con poco olio e quando questo sarà caldo aggiungete le il rametto di rosmarino e le  costine girandole dopo circa due minuti di cottura. 

  • Quando saranno ben rosolate da entrambi i lati, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo nel caso un goccio d'acqua anche se non dovrebbe essere necessario.  Trascorso questo tempo, togliete il coperchio, lasciatele cuocere ancora per qualche minuto salando e pepando e poi spegnete il fuoco.

  • Servite le costine in piatti singoli su qualche cucchiaio di crema di cavolfiore.