Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 10 novembre 2018

RISOTTO AI MIRTILLI CON ROBIOLA BOSINA

Il risotto ai Mirtilli, è un primo piatto colorato, saporito, alla portata di tutti e d'impatto visivo. In questo caso è stato mantecato con una formaggio a pasta molle semistagionato, esattamente con una Robiola Bosina ( http://www.caseificioaltalanga.it/alta-langa-i-prodotti.-robiola-bosina.html).


Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr di riso carnaroli
- 200 gr di mirtilli
- 40 gr di burro
- 2 scalogni (1 ciopolla)
-  1/2 lt. di rodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
-100 gr di formaggio a pezzetti.


  •  Preparate il brodo vegetale .
  • In una pentola fate rosolare gli scalogni tagliati finemente insieme al burro e quando saranno diventati trasparenti aggiungete il riso. Dopo averlo fatto tostare unite un mestolo di brodo e lasciate cuocere a fiamma bassa, aggiungendo man mano altro brodo. 
  • Lavate ed asciugate i mirtilli, poi frullatene un pò più della metà unendo nel caso un cucchiaio di brodo.  Quando il riso giungerà a metà cottura ( 10/15 min) unite la salsa di mirtilli  ed i mirtilli interi.
  • Tagliate il formaggio a pezzetti piccoli ed aggiungeteli al riso poco prima della fine cottura insieme ad una noce di burro. Lasciate che il formaggio si sciolga mescolando con un cucchiaio di legno, poi spegnete la fiamma e fatelo riposare per qualche minuto.
  • Servitelo caldo allargandolo sui piatti fondi oppure dandogli la forma con un coppa pasta.
Note: Naturalmente potete utilizzare altro tipo di formaggio dal gusto delicato, compreso quello di capra.