Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

mercoledì 16 agosto 2017

RISOTTO GALLINELLA E ZUCCHINE AL PROFUMO DI TIMO


Per me d'Estate è impossibile stare a dieta, quindi ho sospeso la mia a tempi più tranquilli, cercando comunque di limitarmi, anche perchè, non posso pretendere di far stare a dieta altre due persone. Il titolo è lungo ma in realtà si tratta di un primo molto semplice e gustoso grazie al sapore della Gallinella di mare,  all'aroma del timo e del limone ed alla delicatezza del brodo fatto con i pesci freschi pescati  a Framura (che son piccoli ma danno soddisfazione)....  ed alla delicatezza del brodo fatto con i pesci freschi pescati  a Framura (che son piccoli ma danno soddisfazione)....  seppur io abbia utilizzato i filetti di Gallinella congelati, data la non facile reperibilità qui.

Ingredienti per 4 persone:

- 320 gr di riso carnaroli
- 4 filetti di Gallinella (con la pelle e squamati)
- 3 piccole zucchine
- 1/2 lt di brodo di pesce
-1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 4 cucchiai di olio EVO
- 2 spicchi d'aglio
- 2 scalogni
- Timo q.b.
- la buccia di 1 limone
- Sale e pepe q.b.

Come prima cosa preparate il brodo od il fumetto e qui avete due opzioni:
1) Prepararlo nel momento in cui avete a disposizione pesci piccoli o scarti (testa, lische etc) di pesci più grandi, facendoli bollire insieme a sedano, carota, cipolla ed una foglia di alloro ed una volta filtrato e raffreddato, trasferirlo in bottiglie di plastica da 500 ml e surgelarlo.  2) Farvi sfilettare dal pescivendolo una gallinella (con la pelle ma senza squame) chiedendo di darvi anche la testa e le lische, poi con lo stesso procedimento del punto 1 preparate il fumetto.

Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili, mondate le zucchine e riducetele a pezzettini. In una padella antiaderente versate 2 cucchiai d'olio evo ed aggiungete uno spicchio d'aglio al quale avrete tolto la buccia; quando inizierà a soffriggere unite le zucchine e lasciatele rosolare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno affinchè non attacchino, aggiungete uno o due cucchiai di brodo o fumetto, portate a cottura lasciandole al dente e spegnete la fiamma.



Versate un cucchiaio d'olio in una pentola, unite il riso e fatelo tostare mescolandolo; unte mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciatelo sfumare. Una volta evaporata la parte alcoolica, iniziate ad aggiungere il brodo di pesce poco alla volta e portatelo a metà cottura.

Tagliate in 4 parti uguali un filetto di Gallinella e mettete gli altri 3 interi in una padella antiaderente, dalla parte della pelle, nella quale avrete scaldato un cucchiaio d'olio ed uno spicchio d'aglio che poi andrete ad eliminare lasciandoli cuocere a fiamma viva per qualche minuto; poi girateli con l'aiuto di una spatola, abbassate leggermente il fuoco e portateli a cottura.



Spegnete la fiamma, eliminate la pelle, tagliateli grossolanamente ed aggiungeteli al riso insieme alle zucchine, al loro fondo di cottura ed alle foglioline di timo; regolate di sale e pepe. Poco prima di mantecare il risotto fate scottare i pezzi di pesce lasciati da parte (iniziando sempre dalla parte della pelle); spegnete la fiamma sotto il riso, mantecatelo utilizzando uno o due cucchiai di olio evo e distribuitelo sui singoli piatti guarnendo con i filettini di pesce cotto all'ultimo, un rametto di timo e la buccia del limone grattugiata.





-

Nessun commento: