Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 2 maggio 2016

INVOLTINI DI POLLO CON MELA E PANCETTA


Ho trovato questa ricetta in rete e.. come al solito l'ho stravolta a mio piacimento sostituendo la carne rossa con il pollo, la panna con il latte di cocco ed aggiungendo la paprika. Ottimi se come me amate  i contrasti...

Ingredienti per 4 persone:


- 8 fette di petto di pollo sottili
- 100 gr di pancetta affumicata (a listarelle o cubetti)
- 2 mele
- 1 noce di burro
- 1 cipolla (o porro)
- Latte di cocco q.b. (o panna da cucina)
- Senape a piacimento
- 1 mestolo di brodo vegetale
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Paprika (facoltativa)


Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine o a cubetti; poi lasciatele appassire in una padella antiaderente con poco burro. In un'altra padella fate rosolare la pancetta, poi unitela alle mele.

Stendete le fettine di pollo, salatele, pepatele, farcitele con le mele e la pancetta, ed arrotolatele su se stesse a formare degli involtini  che fermerete con degli stuzzicadenti.

Tagliate la cipolla od il porro a fettine sottili, fatele appassire  in poco burro, unite gli involtini e lasciateli rosolare girandoli in modo che prendano colore uniformemente; bagnateli con il brodo vegetale e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso con coperchio.

Trascorso questo tempo, unite qualche cucchiaio di latte di cocco (o panna da cucina)nel quale avrete stemperato la senape, salate e pepate e spolverizzate con un pò di paprika. (facoltativa).

Lasciate cuocere ancora per 5 /10 minuti aggiungendo un goccio di brodo (se è il caso) e servite caldi.