Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 28 febbraio 2016

SFORMATINI DI AMARANTO E BROCCOLI TANDOORI... QUANDO IL FRIGO PIANGE!!


Eh già... devo ammettere che ogni tanto anche il mio frigo piange!! A parte la presenza di amaranto, quinoa, farine varie, spezie, scatolame e qualche verdura comprata fresca, sembra la classica nebbia in Val Padana, quindi ci si arrangia..
E devo dire che ho cambiato la ricetta minimo 2 volte, sino a che non ho riesumato un fondo di Tandoori Masala e mi sono convinta.  Voi naturalmente potete variare le spezie a seconda di ciò che avete o vi piace.



Ingredienti per 4/5 persone (dipende dalle formine):

- 100 gr di amaranto
- 1 broccolo
- Farina di riso o fecola di patate q.b.
- 1/2 porro o 1/2 cipolla o 1 scalogno
- Tandoori Masala
- Olio d'oliva q.b.
- Sale q.b.



Fate cuocere l'amaranto in acqua bollente per circa 30 minuti, poi spegnete la fiamma e lasciatelo riposare per altri 5 minuti.

Lessate le cime dei broccoli, schiacciatele e passatele in padella con il porro affettato ed un cucchiaio di olio di oliva. 

Preriscaldate il forno a 180°.

In una terrina mischiate l'amaranto ed i broccoli schiacciati, unite qualche cucchiaio di Tandoori Masala (o spezie a vostro piacimento), la farina di riso(o fecola), regolate di sale e mischiate il tutto.

Riempite delle formine in silicone con la crema ottenuta ed infornate per circa 15/20 minuti. Una volta sfornati lasciateli intiepidire e serviteli con una semplice insalata.  Restano morbidi anche raffreddando. (ed Aaron ha avuto modo di assaggiare rubando.. grr ).