Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

lunedì 8 febbraio 2016

CUPCAKES IN GIALLO

I cupcake sono dolci monoporzione di origine statunitense che vengono gustati al naturale o più spesso guarniti con creme al burro, al formaggio o glasse. In questo caso ho aromatizzato l'impasto e la crema al burro con limone.

Ingredienti per 12 cupcake:



Per i Cupcakes:

- 120 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di burro a tempereratura ambiente
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 6 gocce di aroma di limone (o la scorza di 1 limone grattata)

Per la crema al burro: 

- 160 gr di burro
- 210 gr di zucchero a velo
- il succo di 1/2 limone
- colorante per dolci giallo (facoltativo)



Preriscaldate il forno a 180° e foderate una teglia da Cupcakes con gli appositi pirottini di carta.Setacciate la farina con il lievito.

Tagliate il burro a pezzetti in una terrina capiente, unite lo zucchero ed incominciate a sbattere con le fruste elettriche sino ad ottenere la consistenza di una crema. Unite le uova, la vanillina, il sale e l'aroma di limone (o la scorza grattata) continuando a mescolare. Infine aggiungete la farina setacciata con il lievito ed amalgamate il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo (che risulterà piuttosto consistente).

Aiutandovi con due cucchiai versate l'impasto nei pirottini riempendoli sino a metà, ed infornate per circa 20 min. Trascorso questo tempo, sfornateli, estraeteli dalla teglia e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo preparate la crema al burro.. montate il burro con lo zucchero a velo sino ad ottenere una crema omogenea; unite il succo di limone, una puntina di colorante giallo (io l'avevo arancione) ed amalgamate il tutto.

Riempite una tasca da pasticcere o una siringa per dolci con la crema ottenuta, e decorate i vostri cupcakes, aggiungendo a scelta anche qualche decorazione di cioccolato.