Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 29 gennaio 2016

GNOCCHI GRATINATI AL FORNO CON SALSA DI POMODORO E FORMAGGIO


Un'altra ricetta "svuotafrigo" avendo fatto gli gnocchi stamattina. Io li preparerò come assaggio in cocottes, visto che come sempre sto preparando mille altre cose nemmeno avessi un reggimento a pranzo. Voi potete prepararli come primo piatto, come piatto unico, utilizzando anche solo il Parmigiano.

Ingredienti per 2 persone:

- 500 gr di gnocchi
- 350 gr  di salsa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- Parmigiano Reggiano q.b.
-  150 di formaggio filante
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Acqua q.b.


In una casseruola antiaderente fate soffriggere lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai d'olio. Quando l'aglio avrà preso colore (senza bruciare) eliminatelo, spostate la pentola dal fuoco, versate la salsa di pomodoro ed un pò d'acqua. Rimettete tutto sulla fiamma e fate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti.

Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata e quando vengono a galla scolateli e conditeli con parte della salsa di pomodoro preparata precedentemente.

Preriscaldate il forno a 180°

Mettete qualche cucchiaio di salsa sul fondo di una pirofila, aggiungete uno strato di gnocchi, ancora un pò di salsa, una spolverata di Parmigiano ed il formaggio a a pezzetti. Continuate con gli strati sino ad esaurimento degli ingredienti terminando con la salsa ed una spolverata di parmigiano.

Infornate per circa 10 minuti e servite caldi.