Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 8 maggio 2016

TEGLIA DI PATATE E FRIGGITELLI AL FORNO.


Dopo la pasta con friggitelli e pomodorini, passiamo ad un'altra ricettina semplice semplice ma altrettanto gustosa.. I pinoli sono facoltativi ma, da buona Ligure cerco d'infilarli in tutti i piatti...

Ingredienti per 4 persone:


- 400 gr di patate
- 400 gr di friggitelli
- 1 spicchio d'aglio
-  3 cucchiai di pan grattato
- 1 manciata di pinoli
- 5 filetti di acciughe sott'olio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.


Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele in una ciotola d'acqua fredda per circa un'ora in modo che rilascino l'amido. Trascorso questo tempo, scolatele ed asciugatele.

Preriscaldate il forno a 200°

In una terrina mischiate il pan grattato con il sale e l'olio extravergine di oliva, sgranate l'impasto con una forchetta, condite bene le patate, trasferitele in una pirofila insieme allo spicchio d'aglio sbucciato ed infornate per circa 10-15 minuti.

Nel frattempo lavate i friggitelli. Se sono piccoli limitatevi a togliere il picciolo, se più grandi e corposi, tagliateli in due nel verso della lunghezza ed  eliminate anche i semi interni.

Trascorsi i 10 min di cottura delle patate, togliete la pirofila dal forno, unite una manciata di pinoli, i filetti di acciughe tagliati a pezzetti, i friggitelli ed infornate nuovamente per una decina di minuti sino a quando i peperoni si saranno ammorbiditi. 

Servite caldi o tiepidi.








Nessun commento: