Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 6 luglio 2014

PANNA COTTA CON COULIS DI LAMPONI


Ingredienti per 4 persone:


- 5 dl di panna fresca (o panna vegetale da montare.. vedi variante)
- 80 gr di zucchero a velo
- 3 fogli di colla di pesce
- 1 baccello di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 250 gr di lamponi per la Coulis più qualcuno per guarnizione.


Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. In una casseruola, mettete la panna, lo zucchero a velo ed il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza(o la vanillina); ponete la pentola su fiamma bassa, portate ad ebollizione, spegnete il fuoco, ed aggiungete la colla di pesce continuando a mescolare.

Se avete utilizzato il baccello di vaniglia, filtrate il composto in un colino a maglia fitta, e lasciate intiepidire. Versate poi il composto in 4/5 stampini (a seconda della capienza), inserite un lampone intero per ogni stampino, e riponete in frigo per circa 3 ore.

Poco prima di servire, immergete per pochi secondi gli stampini in acqua calda e sformate la panna cotta su piatti individuali, guarnendo con i lamponi rimanenti e qualche cucchiaino di Coulis. Servite, con la rimanente salsa in una ciotola a parte.




VARIANTE: 

Ho provato a sostituire la panna fresca con quella vegetale e devo ammettere che la differenza non si nota eccessivamente. Essendo già zuccherata vi consiglio però di diminuire leggermente la quantità di zucchero.