Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 8 giugno 2014

SFORMATI DI ASPARAGI, RICOTTA E ZAFFERANO


Questa ricetta mi è venuta in mente quando, avendo fatto gli aspic delicati, era avanzata buona parte degli asparagi. quindi.. perchè non utilizzarli?

Ingedienti per 5 sformatini:


- 200 gr di asparagi già cotti
- 100 gr di parmigiano
- 3 uova
- 1 bustina di zafferano
- 200 gr di ricotta
- noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.


Scaldate il forno a 180°

Nel mixer frullate gli asparagi con la ricotta. Trasferite il tutto in una terrina, ed aggiungete le uova, il parmigiano,lo zafferano, e la noce moscata. Mescolate   con una frusta sino ad ottenere una crema omogenea. Salate e pepate a piacere.

Imburrate i contenitori, trasferitevi il composto per 3/4 della capienza, ed infornate per circa 30 min. Una volta cotti, sformateli su piatti individuali.

Potete proporli come antipasto, o come secondo piatto, accompagnato da uova in camicia, o semplicemente cotte in una pentola d'acqua bollente, creando un vortice con il cucchiaio.

Io gli ho dato un pò di colore con petali di rosa.. del mio giardino.







MOUSSE DI CIOCCOLATO AL PEPERONCINO


Certo un dessert non estivo ma, comunque fresco e con effetti digestivi. Questa preparazione, avente fama di essere afrodisiaca, ha discendenza atzeca.  Gli Atzechi infatti, avevano l'abitudine di bere una miscela a base di semi di cacao e peperoncino, offerta loro dal dio Quetzalcoati, per alleviare le fatiche e conciliare il riposo.

Ingredienti per 6 persone:


- 300 gr di cioccolato fondente
- 70 gr di zucchero
- 150 ml di panna fresca
- 3 uova
- 1 dl di latte

 Per la guarnizione:

- mandorle a lamelle
- peperoncino in polvere
- scaglie di cioccolato
- qualche fogliolina di menta



In una casseruola mettete il latte, e 250 gr di cioccolato fondente spezzettato. Ponete la casseruola in un'altra più grande, riempita d'acqua per 2/3, e fate sciogliere a bagno maria. Lasciate intiepidire. Montate la panna e deponetela in frigo.

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi; in una terrina capiente sbattete i tuorli con lo zucchero, sino ad ottenere una consistenza spumosa, ed unitevi il cioccolato fuso e tiepido. Montate a neve l'albume dell'uovo e mettetelo in frigo.

Incorporate la panna ed il bianco d'uovo alla crema ottenuta dal cioccolato, i tuorli e lo zucchero, amalgamando con una frusta o d un cucchiaio con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto in 6 ciotole o bicchierini (io ho utilizzato tazzine e bicchierini) e fateli rassodare per almeno 2 h in frigorifero.

Al momento di servire, guarnite ogni contenitore con scaglie di cioccolato fondente, mandorle pelate, un pizzico di peperoncino, e foglioline di menta fresca.

Se non amate l'abbinamento con il peperoncino, la mousse risulterà ottima anche senza, seppur meno caratteristica.