Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 2 maggio 2014

FALAFEL

Ingredienti per 4/6 persone:


- 500 gr di ceci secchi
- 3 spicchi d'aglio
- 2 cipolle piccole
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di coriandolo o 50 gr di prezzemolo fresco
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- olio per friggere
- 1 cucchiaio di farina di ceci (o normale)
- sale q.b.


Mettete i ceci secchi in ammollo per 24/36 ore sino a che non risultino ammorbiditi. Scolateli e frullateli con la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo, sino ad ottenere un impasto morbido.

Aggiungete il cumino, il coriandolo (o se preferite il prezzemolo tritato), il 1/2 cucchiaino di bicarbonato, la farina ed il sale. Mescolate, e lasciate riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Trascorso questo tempo, formate delle piccole polpettine che devono risultare sode. Nel caso tendano ad aprirsi aggiungete all'impasto ancora un pò di farina sino ad ottenere il risultato voluto.

In una padella, scaldate l'olio per la frittura, che non deve raggiungere la temperatura massima, ed immergetevi le polpette. Quando saranno colorite, scolatele e mettetele su carta assorbente da cucina.

Servite calde.







PIZZA RIPIENA DI CIPOLLE, CAPPERI, ED ACCIUGHE

Semplice e veloce da preparare anche un giorno prima. Ottima tiepida e fredda.


Ingredienti per 4/6 persone:


- una confezione di pasta per pizza
- 3/4 cipolle di tropea
- acciughe sott'olio
- capperi sotto sale
- olio extra vergine di oliva


Mettete due manciate di capperi in una tazza di acqua per farli dissalare, nel frattempo sbucciate le cipolle, e tagliatele a fette sottili.

Srotolate la pasta da pizza, e tiratela in modo che diventi più o meno il doppio della sua lunghezza; tagliatela a metà e posizionate il primo strato in una teglia, o direttamente nella placca del forno foderata di carta oleata.

Cospargete la pasta con le cipolle, i capperi strizzati ed asciugati, e qualche filetto di acciuga, lasciando circa 1/2 cm libero sui bordi. Irrorate con olio d'oliva.





(In alternativa, se volete preparare delle pizzette singole, aiutandovi con un coppa pasta tagliate dei dischi di pasta in numero pari, e farcitene la metà con le cipolle, i capperi e le acciughe, che poi andrete a chiudere con l'altra metà dei dischi)







Posizionate ora il secondo strato di pasta, andandola a sigillare sui bordi, e bucherellate la superficie con una forchetta.




Mettete la teglia in forno preriscaldato a 230° (o 220°se ventilato) per 15/17 minuti. Leggete comunque le indicazioni di cottura sulla confezione della pasta.





Servite tiepida, o fredda.



FRITTATA DI CIPOLLA (PETITE)

Ingredienti per 6 persone:


- 300 gr. di cipolle bianche

- 4 uova
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Maggiorana
- olio di oliva
- sale
- Pepe
- un pizzico di noce moscata


Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, mettetele poi in una padella con tre cucchiai d'olio e fatele imbiondire, regolandole di sale; quando si sono ammorbidite (nel caso aggiungete un cucchiaio d'acqua) spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.

In una terrina abbastanza capiente sbattete le uova, aggiungete il parmigiano, le foglie di maggiorana sminuzzate, sale, pepe, un pizzico di noce moscata, e le cipolle ormai raffreddate. Amalgamate il tutto. (Se l'impasto risulta troppo liquido potete aggiungere un pò di pan grattato)

Preriscaldate il forno a 180°

Foderate una teglia rotonda con carta forno, cercando di farla aderire bene ai lati, e versate il composto. Infornate e lasciate cuocere sino a che la frittata non risulti compatta e prenda colore.

In questo caso io ho versato il composto in degli stampini di silicone oleati, ed adatti al forno.











BAVARESE ALLA FRAGOLA

Ingredienti per 6 persone:


- 500 gr di fragole
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di zucchero a velo (facoltativo)
- 250 ml di panna da montare
- 12 gr di colla di pesce
- 250 ml latte
- succo di 1/2 limone



Riempite una tazza di acqua fredda ed immergetevi i fogli di colla di pesce, sino a che non si ammorbidisce.

Portate ad ebollizione il latte, immergetevi la colla di pesce ben strizzata, spegnete il fuoco rimescolando con un cucchiaio di legno, e lasciate intiepidire.

Lavate, pulite e tagliate le fragole, poi frullatele insieme allo zucchero ed al succo di mezzo limone. (potete filtrare il composto volendo ma, un minimo si ridurrà). Montate la panna (aggiungendo a piacimento lo zucchero a velo)

In un contenitore capiente versate il latte, ed il frullato di fragole; mescolate ed incorporate la panna montata, amalgamando con movimenti dal basso verso l'alto. ( non preoccupatevi se la panna tende a smontare, l'importante è che non rimangano grumi).

Con la crema ottenuta riempite uno stampo da budini, o degli stampini mono porzione - come ho fatto io - e mettete in frigorifero per almeno 6 ore.

Prima di girarla immergete parzialmente il contenitore in acqua bollente per qualche secondo. Guarnite a piacimento con fragole, ciuffetti di menta, o con l'apposita guarnizione per dolci al cioccolato.