Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 2 novembre 2014

TORTINI DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE E SALSA DI PERE


La ricetta di questi tortini monoporzione, mi è stata gentilmente inviata da un'amica "Sonia", ed avendola assaggiata quest'Estate, devo ammettere che è veloce ma, soprattutto ottima. Io ho provato a replicarla modificandola leggermente e servendola con una salsa alla pera, quindi vi darò la ricetta originale, e le mie varianti, che sono veramente poche.

Ingredienti per circa 10/12 tortini:


- 4 uova
- 190 gr di cioccolato fondente
- 180 gr di burro a temperatura ambiente
- 90 gr di farina "00"
- 150 gr di zucchero

Varianti:

- 45 gr. di farina "00"
- 45 gr di farina d'avena
- 140 gr di zucchero
- cioccolato in polvere per le formine

Per la salsa alla pera:

- 5/6 pere
- Acqua
- Zucchero


Preparate la salsa: Sbucciate le pere, tagliatele a spicchi, eliminate il torsolo, e riducetele ulteriormente a pezzi. In un pentolino, fate sciogliere un pò di zucchero nell'acqua, aggiungete le pere a pezzi, e quando si saranno ammorbidite frullate il tutto con un mixer ad immersione, e lasciate cuocere ancora per qualche minuto, aggiungendo ancora un pò d'acqua se necessario.

Rompere il cioccolato a pezzi, e farlo sciogliere sul fuoco a bagnomaria (o nel microonde a bassa temperatura).








In una ciotola capiente, montare le uova e lo zucchero con una frusta elettrica, ed incorporare lentamente il cioccolato fuso, il burro morbido tagliato a pezzetti, e la farina (o le farine) setacciate, continuando a mescolare.








Imburrate delle formine in alluminio per dolci da mettere in forno (io le ho velate anche con del cacao in polvere), e riempitele con la crema ottenuta sino a 3/4. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 8/10 minuti (non di più altrimenti il ripieno non sarà più fondente).





Una volta sfornati, lasciateli intiepidire e sformateli su piatti singoli, spolverizzando con zucchero a velo se di vostro gradimento. Servite con la salsa alle pere sulla quale aggiungerete un pò di cannella in polvere. (facoltativo)

Questi tortini possono essere preparati in anticipo, e cotti successivamente sul momento. Si mantengono in frigo per qualche giorno ma, la cosa bella è che si possono congelare e mettere direttamente in forno quando serve. Avrete cosi un dessert sempre a portata di mano per ogni evenienza.

















Nessun commento: