Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

martedì 7 ottobre 2014

"FARIFRITTATA" CON LE CIPOLLE

Farifrittata.. non saprei come definirla in altro modo.. forse frittata senza uova.

In realtà, la cottura è quella della classica frittata ma, gli ingredienti di cui è composta ricordano più la  farinata.



Un piatto povero, veloce da cucinare, con pochi grassi ma, nutriente, adatto ai celiaci, ed ai vegetariani, e tuttavia saporito. (perchè anche il palato vuole la sua parte). E se si può mangiare sano e con gusto.. ben venga.

Ingredienti per 2 persone:


- 1/2 tazza di farina di ceci
- 1 tazza d'acqua
- curcuma (facoltativa)
- 2 cipolle gialle
- sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio q.b.


Sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente, e mettetele a stufare in una padella antiaderente con un goccio d'acqua (che aggiungerete se necessario); salate e pepate a piacimento. Una volta cotte, spegnete la fiamma e lasciatele intiepidire.





In una ciotola stemperate l'acqua con la farina di ceci, aggiungete 1 cucchiaino di curcuma (serve a dare il colore giallo), e mescolate con una frusta senza lasciare grumi. Inserite le cipolle nel composto e mescolate con un cucchiaio.





Versate un cucchiaino d'olio in una padella antiaderente, e quando inizia a scaldarsi, aggiungete la farina stemperata; abbassate la fiamma e fate cuocere come una frittata. Quando la parte superiore inizia ad addensare, girate la frittata e riposizionate sul fuoco.


Servite tiepida.





Nessun commento: