Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

venerdì 19 settembre 2014

TORTA DI MELE CON CREMA ALLA CANNELLA


Ingredienti per la torta di mele:

- 3 mele
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 300 gr di farina
- 70 gr burro
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bicchiere e 1/2 di latte

Ingredienti per la salsa alla cannella:

- 125 gr di latte
- 1 uovo
- 1 presa di farina
- 60 gr di zucchero
- 1 cucchiao di cannella in polvere



Lavate ed asciugate il limone, grattugiate la scorza e spremete il succo.



Lavate le mele, sbucciatele, eliminate il torsolo, tagliatele a spicchi, ed irroratele con il succo di limone affinché non anneriscano.



Montate gli albumi a neve ferma, e riponete in frigo.



In una terrina capiente sbattete i tuorli delle uova con lo zucchero, unite poi il burro ammorbidito continuando a girare, ed il latte. Incorporate poi la farina mischiata con il lievito, la scorsa del limone, e successivamente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l'alto.




Quando l'impasto sarà ben amalgamato unite parte delle mele continuando a mescolare.




Preriscaldate il forno a 180°, imburrate ed infarinate una tortiera a cerniera, riempitela con il composto, livellate il tutto, ed appoggiate gli altri spicchi di mela a raggiera. Cospargete con qualche fiocchetto di burro, ed infornate per circa 40 minuti.



Ora preparate la salsa alla cannella:

fate scaldare il latte sul fuoco (senza farlo bollire), sbattete le uova con lo zucchero ed inseritele nel latte mescolando. Unite una presa di farina, e fatea cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata (deve restare piuttosto fluida ma, non liquida), spegnete il fuoco, ed aggiungete la cannella in polvere continuando a rimescolare.





Quando la torta di mele è raffreddata, porzionatela, accompagnando ogni fetta con una cucchiaiata di salsa alla cannella.

Nessun commento: