Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

domenica 21 settembre 2014

BUSIATI CON CREMA DI BASILICO, PESCE SPADA E BOTTARGA


Ingredienti 4 persone:

- 400 gr. di Busiati (o similari)
- 1 mazzo di basilico
- 1 fetta di pesce spada
- Mandorle spellate
- Bottarga in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- Olio d'oliva
- Sale

Come prima cosa preparate la crema, composta semplicemente da basilico, olio e sale.  Spuntate il basilico, lavate le foglie, ed asciugatele accuratamente. Mettetele nel mortaio o nel mixer (in questo caso ricordatevi di di deporre un po' prima le lame nel freezer), insieme all'olio ed al sale, sino ad ottenere una crema piuttosto fine.. Pestate o tritate le mandorle.






Mettete sul fuoco una pentola d'acqua, ed a bollore, buttate la pasta che dovrà cuocere per circa 10/15 minuti (se confezionata, seguite i tempi di cottura consigliati).

Nel frattempo, tagliate la fetta di pesce spada a dadini piuttosto piccoli, mettete una padella con un cucchiaio d'olio sul fuoco, insieme ad uno spicchio d'aglio schiacciato (che poi eliminerete), e fate saltare velocemente il pesce spada regolando di sale. Spegnete il fuoco, e lasciate al caldo coprendo con un coperchio. Scolate la pasta.





In una terrina (che utilizzerete per servire) versate un po' di crema al basilico (allungata nel caso con un cucchiaino di acqua di cottura della pasta), unite i busiati e mescolate. Aggiungete poi il pesce spada a dadini, le mandorle tritate, e la bottarga. Amalgamate il tutto aggiungendo ancora della crema al basilico se necessario.






Nessun commento: