Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

Colori, Profumi, Sapori.. Condivisione

sabato 24 maggio 2014

CRÈME BRÛLÉE


Ingredienti per 6 persone:


- 2,5 dl di latte
- 250 ml di panna fresca
- 80 gr di zucchero
- 3 uova intere
- 2 tuorli d'uovo
- 1 baccello di vaniglia
- zucchero di canna



Con la punta di un coltello incidete il baccello di vaniglia per la lunghezza, e raschiate la polpa. Versate il latte e la panna in una casseruola, aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia, portate ad ebollizione poi togliete la pentola dal fuoco e tenete da parte.

Rompete 3 uova intere in una ciotola, unite i 2 tuorli, lo zucchero, e sbattete sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte aromatizzato alla vaniglia, con la panna (eliminate il baccello), versandolo lentamente, e continuate a mescolare.

Trasferite la crema cosi ottenuta in 6 stampi monoporzione, filtrandolo con un colino. Disponeteli in una teglia, immersi per 2/3 in acqua calda, e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.


Terminata la cottura, togliete gli stampi dal forno, lasciateli raffreddare e trasferiteli in frigorifero per alcune ore. Prima di servire spolverizzate la superficie della crema contenuta in ogni stampino con zucchero di canna, che caramellerete con l'apposito cannello da cucina o mettendo sotto il grill del forno ben caldo.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

Evitiamo di inserire i valori Calorici.. Furbetta!!

Aaron passami l'aglio ha detto...

Certo.... altrimenti chi la fà più...

vanzone ha detto...

In effetti l'idea di inserire le kcal non sarebbe male!

vanzone ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Aaron passami l'aglio ha detto...

Provvederemo ad inserire anche le Kcal